Biografia di Francesco Cau


 

Francesco Cau, nasce ad Assemini (Cagliari) nel 1947 e lavora come scultore sempre nella sua città natia.

Figlio della società rurale, ricca di cultura contadina, si è subito sentito attratto dal legno e dalle sue forme, soprattutto quando sulla riva dei fiumi, sia i tronchi che le radici assumevano forme fantastiche, grazie alla levigatura dell'acqua e all'erosione prodotta dal vento.

Levigati nelle foci dei fiumi o contorte dai venti, gli alberi assumevano forme plastiche inverosimili, con sembianze animalesche e persino umane, quasi inchinandosi alla forza dirompente della natura, amica della splendida Isola che è la Sardegna.

E' proprio dall'acuta osservazione di Francesco Cau, che nasce la sua grande voglia di incidere sulle forme e modellare la materia, di cui sono fatti tronchi e radici e fin da bambino si cimenta in quest'arte, che diverrà poi sua compagna per la vita, con un semplice coltellino, fino a quando l'intaglio assume un'importanza quasi rituale.

E' per lo più, alla natura che si ispirano i suoi lavori, con occhio attento e con quel pizzico di creatività, che riesce ad ispirare la sua fertile fantasia, ma è anche la vita rurale e contadina fonte di semplice e pura ispirazione.

Dalle sue piccole mani cominciano a scaturire forme come cassapanche, mobili e sculture che rispettano la tradizione, raccontando a tratti la meravigliosa natura di cui i luoghi erano ricchi: cinghiali, mufloni, uccelli, tori e la flora del sottobosco, Francesco Cau per quello che era ed è: un vero figlio della Sardegna.

I suoi mobili e le sue sculture sono state esposte in molte parti del mondo e da 15 anni fa parte dell'Ente I.S.O.L.A. che si occupa di divulgare i suoi lavori, ed ovunque incontrano un largo consenso di pubblico.

ligne.jpg (5271 bytes)

Potete visionare altre sue opere visitando il suo sito internet

per altre informazioni potete scrivere cau.francesco@tiscalinet.it

Scultore del legno di Assemini (Ca) 070-94.71.72

 

Indice sezione

Home page


web@master

Webset  by © KissDesign Website