Conoscere Mariarita

 

 

Originaria di Cremona, Mariarita, dal 1989 vive e lavora nella splendida città di Mantova, e fin da piccola mostra una forte creatività ed una predisposizione spiccata per il disegno ed i colori.

La sua natura sensibile la conduce a sviluppare questa creatività, iniziando un percorso artistico che le permette di affermarsi, come professionista, in un tipo d'arte molto particolare, distinguendosi da ogni altro tipo di pittore, che come lei realizza la pittura naif.

Le sue opere sono uniche, originali, esteticamente piacevoli e non hanno nulla da invidiare ad artisti di fama mondiale.

La figura femminile è quasi un life motive per Mariarita, che rivisita quadri famosi e li individualizza, rendendoli piacevoli e allegri.  

Ma non sono questi gli unici soggetti su cui accentra il suo interesse, lei esplora un mondo lontano nel tempo, ma nascosto dentro coloro che forse hanno perso la capacità di mettersi in contatto con il bimbo che alberga nella memoria di ognuno.  Mariarita ci riesce e lo rappresenta soprattutto attraverso le sue donne, che sono civettuole, ma non sfacciate, cariche di promesse aggraziate, solari e aperte agli sguardi degli osservatori che possono trarne giusto godimento, senza i veli del falso pudore.

Ogni più piccola parte delle sue opere è curata nei minimi particolari. "Concertino per arpa e canarino" ne è una dimostrazione felice, tutto è accuratamente realizzato: dalla tappezzeria alle spalle della fanciulla, al canarino posato sul rametto, al ciuffo ribelle sul volto ieratico della giovane, quasi fosse immersa nella melodia dell'arpa.  

E' un'immagine serafica, ricca di simbolismo onirico ed ideale, è un autoritratto sognante e trasfigurato da un desiderio, che soltanto lei conosce.

Adriana Bolchini 

 Lascia un messaggio all'artista


23 April 2003.
All graphics on this page are © of Lil Kitty, 2001-2003.
    



 

HP I fiori d'oro

 

Conoscere Mariarita

 

Conoscere l'artista

 

 

Galleria n. 1

 

Galleria 2

 

Galleria 3

 

Galleria 4

 

Se volete approfondire

la sua conoscenza, visitate il suo sito