Conoscere l'artista

YA ANGELA TORNO

pittrice figurativa moderna

Con la guida dello zio Eligio Torno, noto pittore post-impressionista, che fu il suo primo maestro e poi consigliere nella sua maturità, Ya Angela Torno sperimenta e sviluppa la sua naturale inclinazione nel campo del disegno e della pittura, specializzandosi anche  nel campo del disegno per tessuti.  Attività che svolgerà fino  al 1990.  

L’amore per la pittura ed il desiderio di esprimere le sue emozioni, nonché la ricerca della sua verità di vita, sono lo stimolo che la spingeranno a dipingere anche nei ritagli di tempo, lasciati liberi dal lavoro. Comincia cosi ad esporre dal 1970 in poi, in Centri Culturali, Biblioteche e Gallerie d’Arte, in mostre collettive e personali, nazionali ed internazionali, ottenendo ovunque significativi riconoscimenti. 

Ha fatto parte del Gruppo Belle Arti di Como,dei Pittori Canturini, Italart di Lodi, C.E.A.R. acquarellisti. Si sono interessati alla sua pittura critici ed Editori, fra i quali ricordiamo Giorgio Falossi del Quadrato, Antonino De Bono di Arte più Arte, F. Chetta della New Art Promotion. 

La sua attività artistica è divisa fra poesia, 

disegno e pittura.

YA ANGELA TORNO, è nata a Como nel 1929, dove vive ed opera in via Peregrini n.4.

Angela Ya Torno si occupa anche di materie collegate al paranormale, all'astrologia, alle divinazioni e ai sogni, infatti tiene una rubrica di successo sul sito kaleidosnet potete ricorrere a lei per l'interpretazione di un vostro sogno, collegandovi alla rubrica "La nave dei Sogni" o leggere un termine nel "dizionario dei sogni"

 

 

 

logo

  Copyright ©  2000-2001  WebDesigns -. All Rights Reserved.