Presentazioni critiche

 

 

"Le modalità espressive che accompagnano l’artista 

nel suo cammino e nella sua ricerca esistenziale che, a volte quasi inconsciamente, trasferisce in un segno più marcato di un altro, nella scelta di un colore o di una linea, si fanno veicolo di quella tensione intellettuale che anima ogni sua tela .

Piacciono particolarmente le opere in movimento, dove Ya rivela la parte più vera ed originale di se stessa, le linee curve che si ripetono come in un vortice di emozioni e di sensazioni,che risucchiano “dentro” le idee che le hanno generate, a volte si tratta di grandi composizioni, ricche di suggestivi e reconditi mesaggi, che vengono interpretati da immagini solo apparentemente statiche"

 

“ La figura umana, nei suoi momenti più interessanti, costituisce il maggior centro di interesse di Ya Torno, artista poliedrica e dalle capacità interpretative notevoli. Le sue figure non hanno soltanto un valore pittorico immediato ma un ben superiore valore simbolico“  (R. Martinez – su Aspetti della Pittura e Scultura contemporanea italiana - 1973)

 

“ Artista dalla straordinaria capacità di cogliere l’anima di momenti di attualità senza cadere nel banale o nel già visto: ci piace Ya Torno perché ha il coraggio delle proprie idee.- Massimiliano C.

 

“L’artista Torno avvolge di malinconia i temi trattati,lasciandosi catturare dal tratto sinuoso dei suoi colori, ove si può riscoprire l’intensità della sua anima.  Opere che trasmettono mestizia, senza trascurare il particolare umano, in cui Ya Torno sa dialogare lei stessa con i personaggi, interpretandone i conflitti emotivi, allargando il raggio verso confini di ricordi ancestrali..- M. Belgiovine"

 

“Tutto un flusso di energia pare scaturire dalle donne che emergono da uno spazio fenomenico, per presentarsi ad una calda vibrazione di cromie, come se l’artista sapesse concretizzare  la realtà degli ectoplasmi, che si materializzano alla luce. - Arte Studio Costas Lucia"

 

 

 

logo

  Copyright ©  2000-2001  WebDesigns -. All Rights Reserved.