{ COLOR: #00bfff }

Studio d'Arte Liberty

Piazza Garibaldi n°12 Angera

per informazioni  +39-0331/930500

 e@mail

 

 

 

NICOLA VIRGILIO

l'invenzione di un sogno

dal 12 al 28Giugno 2015

 

Presentazione:

 

Nicola  Virgilio nasce a Milano il 3 gennaio del 1957, da sempre la pittura è l’espressione massima del suo vero sé. Le sue opere sono un omaggio alla gioia di vivere, al tempo e alla dimensione più intima dell’essere, rompono ogni schema con l’idea tradizionale di arte figurativa per suscitare nell’osservatore un “movimento mentale” , un’indagine delle emozioni attraverso i particolari stessi del quadro.

Nicola, artista attento e sensibile, alterna tecniche miste che spaziano dalla pittura ad olio, ad acquerello e all’inserimento di oggetti la cui ricerca è particolarmente accurata: soggetti retrò, floreali, volti, ex voto, tutto concorre alla creazione di combinazioni simboliche, di atmosfere sensuali e festose. Assembla il tutto con ottimo gusto estetico proponendo delle composizioni equilibrate e armoniche. Ogni dipinto vive da solo, ma i suoi lavori sono legati insieme da un’energia, un’eleganza sapiente nell’accostamento dei colori; ciascun colore è influenzato dall’altro posto accanto.

Molto importante per comprendere le opere di Nicola Virgilio è la logica dell’incastro.

Bisogna saper interpretare e leggere i suoi lavori strutturati a più livelli, un insieme di materiali, di particolari che uniti rappresentano il tutto, il finito, chiudono il cerchio di un lavoro ricco di ricerca e di minuziosi accorgimenti.

Proponiamo una mostra creativa ed originale, visitandola ci si troverà immersi in un mondo retrò brillante e fantasioso.

 

 

La mostra è organizzata da Silvia Ceffa e Studio d’Arte Liberty con il Patrocinio Comune di Angera Assessorato alla Cultura.

 

opere di Nicola Virgilio

 

Indice galleria

Calendario 2015

Home page